La gallina gigante: leggenda o realtà? Le storie sulle galline giganti hanno affascinato l’immaginazione collettiva, soprattutto quelle entrate nel Guinness World Record per dimensioni eccezionali, dimensioni delle uova o longevità. Ecco alcune storie e curiosità riguardo le galline di grandi dimensioni e altri loro record!
Weirdo, la gallina gigante californiana
Il pollo più grande del mondo è stato Weirdo, una gallina gigante della razza White Sully. Il suo nome significa “strano” in lingua inglese! Questa razza è stata sviluppata da Grant Sullens a West Point, in California, negli anni ’70. Weirdo, di sesso maschile, raggiunse un peso di 10 kg, superando le dimensioni di qualsiasi altra razza conosciuta. Si può parlare realmente, in questo caso, di gallina gigante!

White Sully: la razza di gallina gigante estinta
Grant Sullens creò la razza White Sully incrociando le Rhode Island Reds, le Plymouth Rocks e altre varietà grandi, con l’idea di dare vita proprio a una gallina gigante. Questi polli erano famosi non solo per la loro taglia, ma anche per l’aggressività. Weirdo era noto per aver ucciso due gatti e ferito un cane. Sebbene promettente come produttrice di carne, visti i giganteschi esemplari, la razza non fu mai adottata su larga scala e l’ultimo White Sully conosciuto è scomparso negli anni ’90.

Razze di gallina gigante
Weirdo, la gallina gigante, è protagonista di una storia affascinante ma la sua razza è, quindi, estinta. Alcuni allevatori australiani sostengono di aver allevato polli di dimensioni paragonabili ai White Sully, ma non ci sono prove documentate di un record superiore agli 8-9 kg delle razze moderne come Brahma o Jersey Giant. Non solo: di solito, le razze di “gallina gigante” sono spesso docili e amichevoli: l’aggressività di Weirdo rappresenta, quindi, una casualità.
- I Brahma sono attualmente la razza di pollo più grande facilmente reperibile. Un video virale del 2017 ha mostrato un gallo Brahma che sembrava uscito da un film fantasy: aveva infatti un’altezza di circa 70 cm e un peso fino a 8 kg. La clip ha generato migliaia di commenti sui social media, con molti increduli sulle dimensioni reali del pollo. Normalmente, questa razza raggiunge i 5-7 kg per gli esemplari maschili e 4-5 per le razze femminili. Non esattamente una gallina gigante, ma decisamente imponente!
- La Jersey Giant, in inglese letteralmente “la gigante del Jersey” è un’altra razza di “gallina gigante”: il peso degli esemplari maschili, infatti, arriva a circa 6-7 kg e quello delle femmine a 5,5 kg. La Jersey Giant è un’ottima ovaiola, depone infatti circa 200 uova l’anno ed è anche molto apprezzata per la sua carne e per il suo curioso piumaggio, che varia dal bianco, al nero e al bluastro.
- La Cocincina non è esattamente ciò che si può definire una gallina gigante: il suo peso va dai 4 kg delle femmine ai 5 kg dei maschi, ma il suo piumaggio folto e soffice la fa sembrare decisamente più grande! A dispetto delle sue dimensioni, la Cocincina è un animale estremamente docile, tanto da essere amata da molti come animale domestico e decorativo.
- La Orpington non è una gallina gigante, ma anche essa ha dimensioni ragguardevoli: si tratta di esemplari che possono arrivare ai 5 kg per i galli e ai 4 kg per le galline. Anche la Orpington presenta un piumaggio folto e corposo, che la rende più grande a livello visivo. Ottima ovaiola, viene anche allevata per la sua carne e si può apprezzare nei colori nero, blu, con sfumature dorate.
- La gallina gigante cinese Langshan può arrivare a 5 kg negli esemplari di sesso maschile e a 4 kg negli esemplari di sesso femminile. Molto docile ma attiva e curiosa, ha lunghe zampe, che le conferiscono un aspetto imponente e un piumaggio nero lucido, decidsamente vistoso.
- La Dorking, gallina gigante inglese, può arrivare a circa 4,5 kg nei polli maschi e 3,5 kg nei polli femmine. Ha una corporatura allungata ma zampe corte ed è apprezzata per la sua ottima carne.
Leggi anche: Miracle Mike, storia del pollo che senza testa visse 18 mesi
L’uovo di gallina più grande del mondo
L’uovo di gallina più grande mai registrato pesava ben 454 grammi ed è stato deposto nel 1956 nel New Jersey, USA. Recentemente, un episodio curioso legato alla grandezza delle uova si è verificato in Italia, dove una gallina in una fattoria nel Salento ha deposto un uovo di 193 grammi, circa tre volte più grande della norma: ma anche se eccezionale, questo uovo non ha superato il record mondiale.
L’uovo con più tuorli: ben nove!
Il record mondiale per il numero maggiore di tuorli in un singolo uovo è detenuto da un uovo che conteneva nove tuorli! Questo fenomeno, assai raro, è solitamente il risultato del rilascio simultaneo di più ovuli dal sistema riproduttivo di una gallina. Eventi di questo tipo sono più probabili in uova particolarmente grandi o in galline giovani e sane, i cui processi riproduttivi non sono ancora completamente regolati. Le uova con più tuorli sono sicure da mangiare e, visto il numero elevato di tuorli, offrono più nutrienti rispetto a un uovo normale.
La gallina più longeva al mondo
La gallina più longeva del mondo è stata Peanut, il titolo le è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness World Records. Vissuta per oltre 21 anni nella fattoria di Marsi Darwin nel Michigan, è morta il giorno di Natale del 2023. La sua vita è stata straordinaria, se consideriamo che l’aspettativa di vita media di una gallina è di soli 5-10 anni. La storia di Peanut è iniziata nel 2002 quando Marsi l’ha aiutata a uscire da un uovo abbandonato.

Cresciuta in un ambiente amorevole, Peanut ha trascorso la sua giovinezza in una gabbia per pappagalli prima di trasferirsi nel pollaio all’aperto. Era famosa per il suo carattere affettuoso e la sua dieta speciale a base di uva e banane. Negli ultimi anni, Peanut ha vissuto nuovamente in casa insieme a sua figlia Millie, scomparsa poco prima di lei, mostrando quanto fosse resiliente e amata dalla famiglia.
Segui Avicoltura.it!
Se la passione per il mondo avicolo ti affascina e vuoi scoprire segreti, consigli e storie sulle razze più straordinarie, unisciti a noi su Avicoltura.it! Registrandoti, avrai accesso a contenuti esclusivi, aggiornamenti sulle ultime novità e una comunità di appassionati come te. Non perdere l’opportunità di approfondire la tua conoscenza e vivere la tua passione a 360 gradi. Ti aspettiamo!